CROAZIA
Il 25 Luglio 2020 da AleVenendo dal Nord Italia raggiungere la Croazia è abbastanza semplice, se usate l’autostrada ricordatevi di pagare la vignetta in Slovenia per non incorrere in multe, altrimenti potete evitare di pagarla percorrendo strade normali, senza quindi prendere l’autostrada o la superstrada (online si trovano le indicazioni per le strade alternative) .
La nostra prima volta in Croazia in tenda, abbiamo visitato la parte alta: Umag, Novigrad, Rovigno, e Porec.
Ma senza dubbio dopo essere stati in camper a Pola e sull’isola di Rab preferiamo scendere un po’, ma avere delle spiagge più comode e belle.
A Pola il camping Stoja è molto bello, forse poco adatto ai bambini piccoli perchè ci sono molti scogli, ma con qualche accorgimento (ciabatte da scoglio, scegliere gli scogli più lisci o le spiagge di sassolini) ci si adatta e si divertono anche loro se non sono troppo piccoli e amano fare tuffi.
Poi dal camping in bici o autobus si raggiunge facilmente il centro dove la mattina trovate un mercato fantastico dove comprare tante cose buone!
Di questo campeggio ci piace che è direttamente sul mare, che si vedono tramonti stupendi, che ci sono degli scogli fantastici per tuffarsi da ogni altezza e l’acqua del mare è pulita.
La Croazia non è più così economica come una volta e mangiare bene nei ristoranti non è sempre una certezza, ma se optate per una cena fuori cercate suggerimenti su TripAdvisor e comunque il mare è invece una garanzia.
L’altra tappa l’abbiamo fatta sull’isola di Rab, cercavamo un posto con spiagge di sabbia per alternare la gioia del nostro piccolo di fare tuffi con quella di giocare liberamente in riva al mare. Per raggiungere l’isola abbiamo preso il traghetto da Stinica, oppure potete andare sull’isola di Krk dal ponte che la collega alla terraferma e e da lì prendere un traghetto per Rab.
Abbiamo campeggiato all’ Autocamp San Marino, un campeggio molto grande, ben curato e pulito. Ci sono molti servizi, tra cui negozio di frutta e verdura, pescheria e macelleria.
La spiaggia è molto ampia e vicino si trova anche una piscina sul mare con scivoli (a pagamento) che attirerà sicuramente i vostri bambini, se ne avete.
Si trovano anche molte attività da fare se volete, come: tennis, minigolf, tennis da tavolo, calcetto, pallacanestro, beach volley e trovate la possibilità di noleggiare barche (jet-ski, pedalò, pagaie, barche a motore) e biciclette.
Noi, con un gommone noleggiato, abbiamo raggiunto alcune spiagge della penisola di Lopar molto belle, alcune naturiste, anzi se sbarcate su quest’ultime fate attenzione agli esibizionisti! 🙂
'Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci, è difficile fermarsi' -Gore Vidal-
Lascia un commento