ORGANIZZAZIONE PRE-PARTENZA
Il 31 Luglio 2020 da AleQuesta volta volevo parlarvi di come ci organizziamo prima di una partenza.
Che abbiate un mezzo piccolo o uno grande questo passaggio è inevitabile.
Ebbene sì, lo ammetto, io sono andata in crisi le prime volte che dovevo preparare tutto il necessario per un viaggio. Diciamocelo pure, il nostro furgone è comodissimo ed è un buon compromesso per avere sia un’auto che un camper, però in quanto a spazio bisogna diventare dei bravi organizer per ottimizzare ogni centimetro. Se poi si viaggia anche a pieno carico di passeggeri, come noi, le cose si complicano un pochino.. La cosa positiva è che con il tempo ci si riesce, si impara a portare solo il necessario e a non diventare matti per caricare il mezzo. Devo confessare che ho anche un marito fantastico che riesce ad incastrare tutto alla perfezione!
Certo il nostro primo viaggio con Sally eravamo parecchio impreparati, prima volta in vacanza con un furgone, prima volta in vacanza col furgone in inverno, prima volta in campeggio con un bambino piccolo (e ribadisco in inverno), primo viaggio di 1.200 km fuori dall’Italia, primo viaggio con Sally con il rubinetto rotto…dimentico qualcosa? Direi che può bastare…
Insomma sicuramente non ci mancava l’entusiasmo e cercando di farci stare tutto siamo partiti, poi nei viaggi successivi abbiamo imparato a selezionare le cose indispensabili e con una lista, che tutt’oggi sbircio, anche se ormai l’ho imparata a memoria, prima di dire “ho preso tutto” la rileggo e controllo fino all’ultimo secondo.
Di solito qualche giorno prima della data X iniziano i preparativi…distinguo le cose da preparare in quattro aree principali:
1) il cibo;
2) il necessario per dormire;
3) i vestiti;
4) beauty case, caricabatterie, documenti, accessori vari e non dimenticate un beauty con le medicine che potrebbero servirvi, perché si sa che se non te le porti è la volta che ti serviranno;
poi a seconda della stagione aggiungo:
5) attrezzatura da campeggio;
6) giochi da mare;
7) zainetti dei bambini.
Premetto che sul furgone c’è già tutto l’occorrente per cucinare, quindi stoviglie, pentole, bicchieri, piatti, tazze, macchinetta del caffè… poi di solito abbiamo già dentro detersivi, carta igienica, spezie, asciugamani piccoli, pezze, un kit di primo soccorso, scopettina, un telo grande, lampada e contenitori vari.
Quindi preparo il minimo indispensabile di provviste per i primi pasti (e dell’acqua), anche perchè spesso non si conosce il posto dove si arriverà ed è meglio avere già tutto per non dover correre a cercare un supermercato; poi passo all’occorrente per dormire, che possono essere i sacco a pelo in inverno, o lenzuola in estate, i cuscini e cosa che per noi ha rappresentato una svolta i materassini aggiuntivi in memory per dormire molto più comodi e infine, nella zona sotto i sedili posteriori, che mio marito mi ha adibito ad armadio, devo farci stare i vestiti per tutti e 4, fortuna vuole che sono l’unica femmina in famiglia (ad eccezione del gatto che però non ci segue in vacanza) così riesco a rubare un po’ di spazio in più per me perché si sa che i maschietti con pochi vestiti sono a posto.
Le cose più ingombranti, come scarpe, asciugamani da mare, accappatoi e ciabatte riesco a metterli in un armadietto laterale e il baule rimane libero per l’attrezzatura da campeggio e per quella da apnea di mio marito (nuova passione), che fatalità ha preso il posto del passeggino che si era appena liberato.
Riuscendo a mettere tutto nella parte inferiore del baule (sopra ci mettiamo le cose per dormire), abbiamo sempre la libertà di fermarci per riposare e aprire il letto senza troppe difficoltà.
Come ultima cosa faccio un check della borsa per controllare di aver preso tutti i documenti oltre a quelli d’identità, come: il biglietto del traghetto, prenotazioni di camping… ; i caricabatterie del telefono, il portafoglio e il beauty case.
Infine vi consiglio di aver già fatto il pieno di carburante per non dover pensarci all’ultimo secondo, prelevare almeno un po’ di soldi, per non dover fare affidamento solo sulle carte e poi una volta rifatto un rapido controllo nella vostra testa, salire a bordo e godervi la vacanza che è appena iniziata!
Questa è la nostra organizzazione pre-partenza, la vostra qual è?
Da quando siamo passati al camper le cose sono decisamente più semplici, ma la mia check list la seguo sempre!
'Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci, è difficile fermarsi' -Gore Vidal-
Lascia un commento