TOSCANA in tour fra le colline
Il 19 Ottobre 2020 da AleLe colline toscane hanno un fascino incredibile e ora vi racconto il nostro tour.
Siamo partiti direzione Firenze, abbiamo trovato posto all’area di sosta Florence Park Scandicci, in via di Scandicci, 241 (Posizione GPS: Lat: 43.76236 – Long: 11.2093), un parcheggio a pagamento con spazi riservati ai camper a 300 m dalla fermata dell’autobus che porta direttamente in centro ed è aperto tutto l’anno.
Dopo aver dormito all’area di sosta, il giorno dopo abbiamo preso l’autobus per raggiungere il centro e ci siamo dedicati a visitare Firenze cercando di vedere il più possibile senza far annoiare i bambini. Abbiamo camminato molto passando dal Duomo, da cui si viene subito affascinati per il marmo bianco e verde che lo contraddistingue, a Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio, Piazza della Repubblica, Piazza della Libertà, Palazzo Pitti, sostando nei parchi pubblici che incontravamo e soprattutto abbiamo apprezzato tutti molto il Mercato Centrale, dove è possibile gustare molte prelibatezze al piano di sopra e comprare alimenti freschi al piano di sotto. Dovremmo sicuramente tornare perchè non abbiamo avuto tempo di visitare il Museo degli Uffizi e vedere le altre meravigliose opere di cui Firenze è piena.
E’ stata una giornata intensa, sarebbero serviti altri giorni per visitare Firenze con calma, ma il nostro programma era di fare altre tappe, quindi siamo ripartiti alla volta di San Gimignano.
Qui è iniziato il vero percorso tra le colline e ammirando il panorama con i colori autunnali siamo arrivati all’area di sosta Santa Chiara di San Gimignano. L’area di sosta si trova al di sotto di San Gimignano, immersa nel verde, dotata di tutti i principali servizi (bagno incluso) e con il bus navetta si può facilmente raggiungere la città senza doversi preoccupare del parcheggio. ATTENZIONE, ho saputo che quest’area di sosta è stata chiusa!
San Gimignano ha conservato il fascino medievale che ti colpisce sia quando la vedi da lontano sia quando entri da Porta San Giovanni per perderti tra le sue stradine.
Nostro figlio maggiore era attirato principalmente dai musei della tortura, ma tutti e due hanno passeggiato volentieri nonostante le salite dall’ingresso della città fino alla Rocca di Montestaffoli, da dove è possibile ammirare un’ottima vista su tutto il paesaggio circostante.
Piazza della Cisterna è la piazza più bella di San Gimignano, è un punto di passaggio centrale che si trova sulla collina ed è da sempre la piazza del “commercio” perchè si trovano le botteghe e fanno il mercato. Quando sostate in questa piazza non perdetevi l’ottimo gelato dalla Gelateria Dondoli.
Abbiamo sostato un’altra notte all’area Santa Chiara per raggiungere il giorno dopo Volterra, che dista circa 30 km da lì. Anche Volterra è un borgo medioevale che ha conservato il suo fascino, molto belle sono la Piazza dei Priori, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, Palazzo Pretorio, le mura etrusche e le varie porte d’accesso alla cittadina, le zone archeologiche e l’ecomuseo dell’alabastro.
Insomma tutti questi sono luoghi davvero affascinanti ed incantevoli e non potevamo che concludere il nostro tour toscano con la visita a Siena.
Abbiamo parcheggiato sotto la città, dove parcheggiano anche le corriere di turisti e a piedi ci siamo incamminati per raggiungere il centro. Per l’ultimo tratto abbiamo utilizzanto le diverse scale mobili che permettono la risalita comodamente.
Che dire di Siena, è un’altra città che rimane nel cuore e le cose che colpiscono sono molte, per cominciare da Piazza del Campo, che toglie quasi il respiro, al Palazzo Pubblico, la Torre del Mangia, il Duomo e il Battistero.
Quello che mi piace quando visitiamo delle città è camminare senza direzione lasciandoci guidare da quello che attarae i nostri occhi e girovagare alla scoperta di angoli nascosti, vicoli segreti e negozi caratteristici.
Una piacevole scoperta l’abbiamo fatta entrando in un negozietto di pochi metri quadrati, a pochi passi da Piazza del Campo, la Bottega dei Sapori Antichi, ci siamo fatti incantare da una vetrina stracolma di ogni ben di Dio (salumi, formaggi, …) e all’interno ci ha sorpresi ancora di più, non c’era un angolo, nemmeno del soffitto, che non fosse pieno di prelibatezze, e ovviamente non abbiamo resistito e abbiamo comprato qualcosa da gustare, il prezzo non è stato modico, ma ne è valsa la pena!
Il nostro viaggio si è concluso così, lasciandoci un ricordo fantastico di questi posti stupendi e la voglia di tornarci presto.
'Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci, è difficile fermarsi' -Gore Vidal-
Lascia un commento