MARCHE, UMBRIA ed EMILIA ROMAGNA in tour
Il 6 Febbraio 2021 da AleAvevamo ipotizzato un itinerario indicativo e poi siamo partiti realizzando un tour tra Marche, Umbria e un salto in Emilia Romagna.
Eravamo con una coppia di amici, anche loro con bambini, quindi definivamo le tappe giorno per giorno.
La prima fermata l’abbiamo fatta a Porto Recanati, esattamente al Camping Bellamare per trascorrere la Pasqua in un posto tranquillo e far giocare liberamente i bambini.
In questo campeggio siamo stati bene, ha l’accesso diretto al mare, belle piazzole, servizi puliti ed è ben organizzato. Il campeggio organizza escursioni nelle vicinanze a pagamento, ma noi non siamo riusciti ad iscriverci a nessuna attività perchè i posti erano già tutti occupati, così un pomeriggio abbiamo deciso di fare una camminata e abbiamo raggiiunto Porto Recanti con una bella passeggiata di quasi un’oretta, la sera però abbiamo optato per il taxi, perchè i bambini erano stanchi ed erano già stati molto bravi.
Dopo un paio di giorni ci siamo rimessi in camper e abbiamo raggiunto Spoleto, una cittadina molto carina e caratteristica, e poi dormito nel parcheggio sotto la città perchè pioveva ed abbiamo deciso di riprendere il viaggio il giorno dopo. Dal parcheggio si raggiunge facilmente il centro e poi una serie di scale mobili collega tutta la città per permettere di risalire senza fatica fino in cima.
L’indomani siamo ripartiti direzione Assisi e abbiamo sostato al B&B all’Antica Mattonata, che comprende un’area camper ai piedi della città, fortunatamente abbiamo trovato posto perchè non dispone di molte piazzole e la sera prima erano tutte occupate. Da lì, con una camminata, o con i mezzi pubblici, si arriva in città dove si può fare il giro delle Chiese e monumenti principali prendendo qualsiasi direzione.
Sarà scontato, ma Assisi è molto bella e passeggiare per le sue vie è incantevole perchè c’è sempre qualcosa da guardare e anche ai bambini è piaciuta.
Dopo queste tappe impegnative per i nostri piedi, soprattutto per i bambini, abbiamo deciso di fare una sosta sul Lago Trasimeno, così abbiamo raggiunto il Camping Italgest e abbiamo optato per due giorni di completo relax.
Dopo esserci riposati abbiamo proseguito il nostro viaggio direzione Perugia parcheggiando presso l’area di sosta il Bove (Via Campo di Marte, 19, 06129 Perugia PG), un parcheggio sotto la città, a circa 700 metri dalla minimetro che permette di raggiungere facilmente il centro.
Dopo aver passeggiato per Perugia abbiamo ripreso i camper e ci siamo diretti al Camping Rio Verde, perchè cercavamo un campeggio più comodo per far giocare liberamente i bambini, che sostare in un parcheggio. Questo campeggio che ci ha sorpreso piacevolmente, perchè è immerso nella natura, purtroppo però abbiamo trascorso lì solo una notte a causa del brutto tempo.
L’ultima tappa della nostra vacanza è stata Cervia presso il Camping Pinarella perchè avevamo ancora voglia di mare e i bambini desideravano giocare sulla sabbia prima di tornare a casa. La sorpresa è stata scoprire che proprio in quei giorni c’era il Festival dell’aquilone ed abbiamo potuto ammirarne diversi di ogni dimensione!
'Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci, è difficile fermarsi' -Gore Vidal-
Lascia un commento