NAPOLI e dintorni
Il 6 Marzo 2021 da AleSe avete una settimana a disposizione, meglio se nel periodo primaverile, vi consiglio questo itinerario.
Siamo partiti direzione Napoli, ma per spezzare il viaggio abbiamo fatto prima una sosta breve, ma intensa a Roma.
Roma avrebbe bisogno di diversi giorni per essere visitata a dovere, ma la nostra meta per questo viaggio è più a sud, quindi decidiamo di fare una passeggiata non troppo impegnativa per i bambini.
Per prima cosa parcheggiamo in un parcheggio sotterraneo custodito a pagamento (la fortuna delle dimensioni della nostra Sally ci permette di trovare un parcheggio nei pressi del centro senza difficoltà) e passeggiando cerchiamo di far vedere ai nostri bimbi le cose che più attirano la loro attenzione dirigendoci subito al Colosseo, un’occhiata ai Fori Imperiali, Piazza di Spagna, Piazza Navona, Castel Sant’Angelo e al Vaticano. Alla sera mangiamo in centro poi andiamo a dormire in un villaggio sulle colline di Roma, il Seven Hills World, la scelta di questa sistemazione l’abbiamo presa per via di amici, con i quali abbiamo condiviso questo viaggio, che necessitavano di un bungalow, e anche se siamo stati lì solo una notte, posso dire che come campeggio ci ha fatto una buona impressione, è ben attrezzato e tranquillo.
Il nostro viaggio riprende in direzione Meta di Sorrento, dove avevamo individuato il Camping I Pini per sostare. Un campeggio modesto (i bagni andrebbero ristrutturati), ma molto accogliente, attrezzato e tranquillo immerso nel verde tra gli alberi di ulivo, arance e pini. Questa sistemazione è ideale come punto di partenza per visitare diversi posti nei dintorni e godere di un panorama d’eccezione. Inoltre se non si vuole usare la macchina, poco distante dal campeggio, passa il treno che permette di raggiungere facilmente Napoli.
In quei giorni abbiamo visitato Napoli, passeggiando per le vie e le piazze principali fino ad inoltrarci nei vicoli più nascosti e caratteristici con pizza d’obbligo da Sorbillo e caffè da Il Vero Bar del Professore, ci siamo avventurati tra i resti di Ercolano, goduti i fantastici panorami visibili da Sorrento, ammirato Positano perdendoci nei suoi vicoletti, passeggiato per Amalfi… e ci siamo fatti delle ottime mangiate! Consiglio a tutti di passare da Meta di Sorrento e andare ad assaggiare i deliziosi piatti del locale Tico Tico, che anche per i celiaci come me offre un menù gustosissimo (gli Gnocchi alla Sorrentina sono ottimi!!).
'Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci, è difficile fermarsi' -Gore Vidal-
Lascia un commento