CARNEVALE
Il 7 Febbraio 2020 da AleIl Carnevale credo che sia una delle feste dell’anno più divertenti non solo per i bambini ma anche per i grandi.
In questa festa le tradizioni di ogni luogo caratterizzano le giornate e ognuno espone il suo programma per attirare più persone possibili.
Nella mia città la sfilata dei carri nel sabato antecedente il martedì grasso rappresenta il culmine del carnevale, i carri di tutti i paesi limitrofi si sfidano per conquistare più apprezzamenti possibili e grandi e piccini si impegnano per fare bella figura!
Una festa divertente, all’isegna dei balli e dell’allegria avvolge tutta la città e i colori predominano.
Ma se volete un Carnevale sorprendente non posso che suggerirvi quello di Venezia per il nord Italia e di Putignano per il Sud (non a caso ho scelto una città pugliese viste le mie origini da parte di mamma).
A Venezia il noto Volo dell’Angelo su Piazza San Marco apre ufficialmente i festeggiamenti, per il programma dettagliato vi rimando al sito ufficiale dove trovate tutto il programma con gli avvenimenti da non perdere e per dormire vi consiglio l’Area Camper Venezia porta ovest, al costo di 20€ al giorno che si trova in Via Ghebba, 109 – Oriago di Mira, a 150m dalla metropolitana che in pochi minuti porta in centro.
Mentre per il sud Italia vi suggerisco il carnevale di Putignano, dove l’arte della cartapesta fa da padrona. Qui infatti i maestri cartapestai si ingegnano ogni anno con passione e creatività per creare opere sempre più sorprendenti. Dietro le quinte di questo carnevale ci sono mesi di attività che coinvolgono tutti i protagonisti.
Una serie di tradizioni viene tramandata per arrivare agli spettacoli che poi noi possiamo ammirare, il programma dettagliato lo trovate qui.
Per dormire vi consiglio il Parcheggio Grotta del Trullo che si trova in Strada Statale 172 a Putignano (GPS: N 40.85706, E 17.10944 – N 40°51’25”, E 17°06’34”).
'Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci, è difficile fermarsi' -Gore Vidal-
Lascia un commento