MONEGLIA
Il 4 Ottobre 2020 da AlePer una vacanza breve al mare ma in un posto bello e per noi facilmente raggiungibile Moneglia (44°14’18″N 9°28’39″E) è sicuramente una meta da tenere in considerazione.
Moneglia si trova sulla Riviera di Levante, ad est di Genova e il campeggio dove siamo stati noi è il Camping Smeraldo, un campeggio molto carino direttamente sul mare, l’accesso potrebbe intimorire un po’ perchè è particolare ma suggestivo, infatti si arriva dagli antichi tunnel ferroviari risalenti al 19 secolo ora diventati strada a senso unico alternato.
Dal campeggio si arriva a Moneglia direttamente con una passeggiata lungo mare, in un piccolo tratto è un po’ scomodo il passaggio perchè direttamente sugli scogli, ma ce l’abbiamo fatta anche con un bambino piccolo sulle spalle e passeggino in braccio!
La spiaggia del campeggio è di sassolini e non è molto grande, ma in 2 minuti si arriva ad un’altra spiaggia più grande e sabbiosa.
Grazie alla sua posizione strategica il camping Smeraldo è una meta ideale per chi effettua escursioni subacquee ed è appassionato di pesca in apnea come mio marito.
Il campeggio si trova inoltre ad 1km dalla stazione ferroviaria che porta alle Cinque Terre e ci sono numerosi sentiri di trekking per gli appassionati.
Ovviamente non potete perdervi una buona focaccia e la farinata di ceci! A Moneglia ci sono ottimi ristoranti, incluso quello del campeggio, dove si mangia molto bene.
'Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci, è difficile fermarsi' -Gore Vidal-
Lascia un commento