SARDEGNA da Alghero all’Ogliastra
Il 27 Giugno 2021 da AleQuesta volta abbiamo scelto di andare a nord della Sardegna e più precisamente ad Alghero, presso l’area di sosta Paradise Park.
Quest’area attrezzata ci ha colpito piacevolmente perchè fornisce i servizi essenziali (piazzole ben definite e bagni) e permette di godere di un relax unico. Con una piccola passeggiata si arriva al mare e a 50 metri dall’ingresso si trova la fermata dell’autobus. La tariffa giornaliera varia dai 18 ai 30 euro in alta stagione.
Spostandoci in autobus una sera siamo stati ad Alghero e un pomeriggio abbiamo raggiunto Capo Caccia e visitato le Grotte di Nettuno, raggiungendole dal percorso di 654 scalini.
I 654 scalini del ritorno ce li ricordiamo ancora tutti, ma ne è valsa la pena, il panorama dal promontorio e la Escala del Cabirol per arrivare alle grotte meritano davvero.
Un po’ di delusione per il percorso in sè all’interno delle grotte, secondo noi un po’ troppo breve per il biglietto pagato e di cui non posso mostrarvi molto perché all’interno è vietato fare foto, ma nell’insieme è una visita che consiglio vivamente di fare se vi trovate da quelle parti per la vista unica che regala.
Alghero è una città molto bella e ricca di storia, circondata da antiche mura con un centro storico davvero caratteristico. Visitarla di sera in piena estate è stata un’ottima scelta, ma dovremmo tornare per vederla meglio di giorno!
Dopo questa tappa siamo tornati al Camping Iscrixedda a Lotzorai per terminare le nostre vacanze in relax in un posto che già conoscevamo (trovate questo camping in un altro articolo sulla Sardegna).
In quest’occasione siamo stati a Cala Goloritzè, affrontando il lungo percorso di circa 2 ore (in discesa) all’andata e 2 ore e mezza (in salita) al ritorno. E’ stato faticoso soprattutto per nostro figlio più piccolo, ma è stato molto bravo e il panorama lungo il percorso e la meraviglia della spiaggia hanno ripagato la fatica! In particolare il gelato al bar dopo la risalita! 🙂
Se non si vuole fare tanta fatica ci sono le gite in barca che portano alla scoperta delle cale del Golfo di Orosei, ma non è la stessa cosa!
Un’altra cosa da segnalare se vi trovate in questa zona è il Ristorante Pedra Longa, che oltre a farvi gustare prelibatezze, vi affascinerà col panorama magnifico che potrete ammirare seduti ai tavoli in terrazza.
Come sempre la Sardegna ci regala emozioni e ricordi di posti stupendi con cui arricchire il nostro bagaglio di viaggiatori su quattro ruote.
Alla prossima avventura!
'Strana questa cosa dei viaggi, una volta che cominci, è difficile fermarsi' -Gore Vidal-
Lascia un commento